Barchef

Barchef, è per noi del Nottingham, la tendenza più trendy sia in America sia qui in Europa (vedi Londra e Parigi), la fusione tra le tecniche della cucina (le gelatine, gli spray, le essenze, le riduzioni, le glasse,gli aromi e le spezie applicate agli infusi e ai frozen, l’utilizzo di attrezzi come il saldatore o l’omogenizzatore) e i cocktail tradizionali come i martini e i frozen hanno aperto frontiere inaspettate, è per questo che seguendo la “wave” di N.Y. abbiamo adottato da molto tempo la divisa da chef nera.

Ying e Yang

Un cocktail che racchiude 2 anime una freddissima l’altra bollente e speziata. bivalente!!!

Il Coso

un drink con 2 aperture e 2 aromi diversi nello stesso bicchiere gelsomino e tè verde.
Disorientante

Cube

Un cocktail servito in un cubo di cristallo con una pasteur da laboratorio. Potrete cambiare gusto al drink mentre lo bevete.

Scent

Cocktail abbinati a fragranze famose  (come Gaultier o Dolce & Gabbana) vaporizzati all’esterno  di speciali  bicchieri che concentrano  il profumo verso il consumatore.

Cloud

Nuvole alcoliche (cloud) allo zenzero e bitter o al pompelmo rosa e pesca legati con grassi vegetali servite su cocktail dedicati in speciali bicchieri termici dalla parete coimbentata.

Pink gin al biossido di carbonio

Classico Pink Gin preparato in autoclave a 8 atmosfere. Leggermente frizzante, sorprendente e dal tenore alcolico deciso.

Infuso molecolare

Miscela raffreddata all’ azoto con sferificazioni di liquore e wodka al guaranà.

CSI

Cocktail aromatico con lime ed infuso alla ciliegia,viene servito accompagnato da speciali capsule alimentari (tipo quelle degli antibiotici) da sciogliere lentamente in bocca, Le labbra non avranno avvertito i recettori del cervello che si stà ingerendo un alcolico,l’esplosione di gusto sulla lingua sarà sorprendente.
Divertitevi a miscelare con siringhe e provette come in un laboratorio della scentifica

Cocktail al collagene

Cocktail alla frutta con pepe rosa e collagene di squalo,un vero e proprio lifting,da un idea di “Roberto Piccinelli” il guru della notte,un cocktail che rigenera la pelle e spiana le rughe agendo dall’interno.

Cocktail crionici

Cocktail spettacolari,vedono inseriti in essi filtri con co2 compresso a -82°gradi, questi filtri generano uno scenografico fumo denso e bianco.

Sferificazione

Cocktail che contengono delle speciali “molecole” di liquore rigide all’esterno e liquorose all interno.

007 - Missione ad Honk Kong

Cocktail vitaminizzato a basso tenore alcolico servito con uno speciale kit contenente vino di prugne cinese,mango disidratato e vitaminizzato e una caraffina di birra allo zenzero,le istruzioni per la preparazione di questo drink da “agente segreto”sono scritte su uno speciale supporto alimentare commestibile che potrete mangiare dopo averlo letto.

Reverso

Un cocktail al rhum che viene completato con una meringa al sifone,cotta al momento sopra il bicchiere.

Cocktail al tè verde e mar-tea-ni

Il te verde naturalmente ricco di antiossidanti è consigliato in tutte le diete,il frozen al fruttosio è adatto per mantenere il peso e gratificare il palato,disponibile anche per sour e martini cocktail.

Jam

Cocktail a base di confetture e lime fresco,la marmellata sostituisce lo zucchero in cocktail smash,donando sottili aromi e retrogusti fruttati ma non dolci.questi cocktail vengono serviti in vasetti da marmellata che richiamano il”moon-shine” del proibizionismo americano.

E.R.

Estremamente radioattivo:
Un cocktail composto da una “siringa” ed un bicchiere,nella siringa una miscela a base di grassi vegetali ed un liquore,la miscela prende la consistenza di una spuma e può essere “inniettata” direttamente in bocca oppure miscelata al cocktail contenuto nel bicchiere.

Drops-cocktail

Ispirato alla tecnica di pittura “dripping” o action painting di J.Pollock da un idea di Riccardo Biancato un cocktail come un foglio da disegno bianco, la possibilità di variarne il colore il gusto il profumo e l’aroma giocando con una piccola cassettina di aromi e sciroppi a disposizione (completa di contagocce) divertitevi a giocare al piccolo stregone oppure fate assaggiare ai vostri amici le vostre personali creazioni.
in 4 varianti di gusto base.

Espumas

Morbide spume alcoliche vengono ottenute impiegando alcolici di marca (campari, tanqueray, martini ecc.) e grassi vegetali, miscelati in speciali sifoni,permettono la realizzazione di cocktail destrutturati (cioè con ingredienti separati nella struttura) come il negroni, il martini cocktail, l’americano, il gin rosa, il martini sweet, il negroni sbagliato ecc.

Fumoir

Cocktail affumicati,a base di alcolato di sigaro o whisky scozzese,vengono serviti in camere di affumicatura attive in miniatura alimentate da bastoncini al fumo di ciliegio o sandalo.

L'uovo molecolare e il suo sapore

La cucina molecolare si avvale di studi di chimica molecolare per utilizzare reazioni chimiche naturali,alfine di preservare sapori e texture degli ingredienti.
una di queste tecniche è la cottura molecolare a freddo, utilizzando del rum ad alta gradazione un uovo di quaglia viene cotto a freddo e poi miscelato a lecitina di soya e liquore di vaniglia,frullato viene poi variegato alla fragola, il risultato è uno zabaglione a bassissimo contenuto di grassi saturi e colesterolo.

Lab

Long drink molecolare che si avvale della reazione chimica dell acido tartarico e del carbonato di sodio con gli ingredienti del drink per innescare una miscelazione spontanea di un cocktail servito a strati.

Pepper

Cocktail dessert-adatto per il dopocena,è composto da rum fuso con cioccolato oppure da vaniglia con vodka russa,sulla cui superfice viene macinato a mano del pepe scelto tra una selezione di 10 tipi ,da tutto il mondo,tra cui il raro pepe di seztchuan o il pepe lungo dell indonesia o ancora il pepe a coda del viet nam,ognuno con caratteristiche organolettiche ben precise.

Biosfera

cocktail che combinano riduzioni di liquore (il liquore viene fatto bollire lentamente e a lungo fino a ridurlo di 2 terzi e perde sia la parte alcolica che quella acquosa,trattenendo tutte le sostanze aromatiche)con essenze e miscele a basso grado alcolico come spumanti e vermouth,il tutto viene rinchiuso con sfere di cristallo sopra lunghi flutè che trattengono l’anitride carbonica dello spumante,veicolo dei profumi e aromi usati.

Oil frozen

frozen innovativi che introducono olii di oliva aromatizzati come agente emulsionante,rendendo il frozen inaspettatamente morbido al palato.
(con olio alla mandorla,alla noce,alla nocciola,al sesamo,al pistacchio ecc ecc.)